Dillo al mercato

Che tu voglia lanciare un prodotto o avviare un’azienda, acquisire nuovi clienti, definire l’identità aziendale, proteggere il posizionamento del tuo Brand o aumentare la fedeltà dei clienti già acquisiti, hai bisogno di una Campagna di Marketing che parli al tuo Mercato.

Come fare?

Il Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Il metodo di lavoro con cui assicuriamo efficacia e senso logico alle tue Campagne di Marketing.

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Il modo corretto di fare le cose

Da quando il mondo esiste, esiste una procedura più efficace delle altre per fare pressoché ogni cosa.

Le aziende hanno il loro preciso metodo per fare quello che fanno e sanno bene che il fattore “procedura” è cruciale per ottenere un buon prodotto/servizio e la conseguente soddisfazione del cliente. Del resto, l’imprenditore sa che in assenza di strutture stabili e validate non è possibile dare forma alla sua visione.

Anche il Marketing ha le sue migliori pratiche per essere applicato, ma non tutti ne sono a conoscenza. Spesso, nemmeno i professionisti nel settore.

Ecco perché siamo soliti distinguere due tipi di imprenditori e due tipi di Marketing.

Angelo Loizzo background pagina metodo ipa

Due tipi di Imprenditori

Lo Scettico

Gli imprenditori o manager del primo gruppo guardano al Marketing con scetticismo e con uno dei sopraccigli appena sollevato: soltanto loro sanno ciò che è meglio per l’azienda, del resto è una loro creatura. Quindi fanno scaturire le idee dalla loro visione e le mettono in pratica.

A volte, dal loro istinto prendono forma creazioni e iniziative di straordinaria bellezza: allora potranno anche dire «Io non “faccio” Marketing», ma la verità è che il Marketing lo hanno dentro.

Altre volte l’ispirazione non arriva: si scopiazzano un po’ di frasi d’effetto, si fa pubblicità un po’ di qua e un po’ di là, si da una “rinfrescata” al sito web, si contatta il Social Media Manager per «tenere vive le pagine Facebook e Instagram» perché «in azienda non c’è tempo per stare dietro a queste cose». Il risultato sono iniziative sporadiche e scoordinate che si mantengono in piedi a fatica. Se i risultati sono minimi ma accettabili, allora si procede così. Se invece si verifica il flop, lo scetticismo iniziale si trasformerà in disprezzo verso tutto ciò che è Marketing, perché «il Marketing non funziona».

Il Fiducioso

La stessa triste sorte può capitare agli imprenditori e manager del secondo gruppo: loro partono ottimisti riguardo al Marketing, e si rivolgono subito ad un’agenzia perché sono consapevoli che non possono fare tutto da soli e che «ognuno deve fare il proprio lavoro».

Creano un rapporto solido con l’agenzia o il freelance, lasciano loro carta bianca sul da farsi, dandone quasi per scontate le competenze. Ma per sfortuna, neanche l’agenzia o il freelance hanno compreso il sacro modo corretto di fare le cose. Ed è così che anche questi imprenditori, dapprima fiduciosi, entrano a far parte della folta schiera degli scettici del Marketing.

Due tipi di Imprenditori

Lo Scettico

Gli imprenditori o manager del primo gruppo guardano al Marketing con scetticismo e con uno dei sopraccigli appena sollevato: soltanto loro sanno ciò che è meglio per l’azienda, del resto è una loro creatura. Quindi fanno scaturire le idee dalla loro visione e le mettono in pratica.

A volte, dal loro istinto prendono forma creazioni e iniziative di straordinaria bellezza: allora potranno anche dire «Io non “faccio” Marketing», ma la verità è che il Marketing lo hanno dentro.

Altre volte l’ispirazione non arriva: si scopiazzano un po’ di frasi d’effetto, si fa pubblicità un po’ di qua e un po’ di là, si da una “rinfrescata” al sito web, si contatta il Social Media Manager per «tenere vive le pagine Facebook e Instagram» perché «in azienda non c’è tempo per stare dietro a queste cose». Il risultato sono iniziative sporadiche e scoordinate che si mantengono in piedi a fatica. Se i risultati sono minimi ma accettabili, allora si procede così. Se invece si verifica il flop, lo scetticismo iniziale si trasformerà in disprezzo verso tutto ciò che è Marketing, perché «il Marketing non funziona».

Il Fiducioso

La stessa triste sorte può capitare agli imprenditori e manager del secondo gruppo: loro partono ottimisti riguardo al Marketing, e si rivolgono subito ad un’agenzia perché sono consapevoli che non possono fare tutto da soli e che «ognuno deve fare il proprio lavoro».

Creano un rapporto solido con l’agenzia o il freelance, lasciano loro carta bianca sul da farsi, dandone quasi per scontate le competenze. Ma per sfortuna, neanche l’agenzia o il freelance hanno compreso il sacro modo corretto di fare le cose. Ed è così che anche questi imprenditori, dapprima fiduciosi, entrano a far parte della folta schiera degli scettici del Marketing.

E due tipi di Marketing

Dalla distinzione tra i due tipi di imprenditori nasce quella tra i due tipi di Marketing, a prescindere che ad applicarlo sia l’Imprenditore o l’agenzia di Marketing (le agenzie di marketing sono esse stesse imprese):
esiste il Marketing fatto in modo sprovveduto e scriteriato, pensando solo al ritorno immediato; e poi esiste un Marketing che segue una logica e che infine porta al risultato.

  • Il primo tipo di Marketing potrà anche determinare un successo, ma questo sarà effimero, temporaneo e insignificante per la costruzione del valore nel lungo periodo: il presupposto su cui si basa è quello di appagare il desiderio irrefrenabile dell’imprenditore che la sua azienda sia prominente, raggiungendo un risultato (qualunque esso sia) proprio qui ed ora.
  • Il secondo tipo di Marketing aiuta le imprese e i relativi Brand a diventare entità stabili e riconosciute, con un ruolo chiaro nel proprio mercato e con un ritorno consistente in termini di clienti e fatturato, che gli consentono di rimanere in vita e prosperare.

Come si applica
quest’ultimo tipo di Marketing?

Il Metodo IPA

Abbiamo chiamato il nostro metodo di lavoro “Metodo IPA”, dove IPA sta per Identifica, Pianifica, Amplifica.

È la sequenza di lavoro che ci dà una direzione da seguire per portare il marketing nelle aziende: grazie ad esso, diamo vita a campagne di Marketing e comunicazione che soddisfano i requisiti di creatività e logica che ogni campagna dovrebbe possedere.

Il Metodo IPA segue un ordine, ha un senso logico e fornisce all’azienda una base stabile su cui fondare dapprima la propria identità, e successivamente ogni singola iniziativa promozionale.

Con il Metodo IPA niente è lasciato al caso.

Ecco i suoi capisaldi

Identifica

Marketing Analitico

Analizziamo il mercato in cui competi in tutte le sue dinamiche.

Valutiamo la fattibilità della tua idea imprenditoriale, scopriamo se vale la pena investire tempo e soldi, e se sussistono le condizioni per poter affrontare investimenti e concorrenza.

È grazie a questa analisi se siamo in grado di elaborare la strategia più efficace per far crescere il tuo business: una strategia che mira al giusto pubblico, con il giusto messaggio e al momento giusto, differenziando la tua azienda dai concorrenti ed evitando sprechi di tempo e di budget.

Cosa facciamo nel dettaglio e come?

Pianifica

Marketing Strategico

Progettiamo la tua Strategia di Marketing fornendoti un Manuale di istruzioni Strategiche e Operative.

Ti consegniamo la bibbia strategica della tua impresa, dentro cui è scritta ogni informazione sulla Domanda di mercato, sul tuo Target migliore, sui tuoi Concorrenti, sulla gestione del tuo Brand, sugli Strumenti operativi e sui Budget da considerare per mettere in moto la tua macchina del Marketing.

Cosa facciamo nel dettaglio e come?

Amplifica

Marketing Operativo

Concretizziamo le strategie e le tattiche in Campagne di Marketing efficaci, misurabili e scalabili.

Lo facciamo rispettando le leggi del Marketing, le tecniche del Neuro Marketing e della comunicazione orientata alla vendita.

Le competenze di ognuno di noi si mescolano dando vita a contenuti che sono al tempo stesso creativi e strategicamente sensati, perché derivano dallo studio strutturato condotto nelle due fasi precedenti.

Cosa facciamo nel dettaglio e come?

Identifica

Marketing Analitico

Analizziamo il mercato in cui competi in tutte le sue dinamiche.

Valutiamo la fattibilità della tua idea imprenditoriale, scopriamo se vale la pena investire tempo e soldi, e se sussistono le condizioni per poter affrontare investimenti e concorrenza.

È grazie a questa analisi se siamo in grado di elaborare la strategia più efficace per far crescere il tuo business: una strategia che mira al giusto pubblico, con il giusto messaggio e al momento giusto, differenziando la tua azienda dai concorrenti ed evitando sprechi di tempo e di budget.

Cosa facciamo nel dettaglio e come?

Pianifica

Marketing Strategico

Progettiamo la tua Strategia di Marketing fornendoti un Manuale di istruzioni Strategiche e Operative.

Ti consegniamo la bibbia strategica della tua impresa, dentro cui è scritta ogni informazione sulla Domanda di mercato, sul tuo Target migliore, sui tuoi Concorrenti, sulla gestione del tuo Brand, sugli Strumenti operativi e sui Budget da considerare per mettere in moto la tua macchina del Marketing.

Cosa facciamo nel dettaglio e come?

Amplifica

Marketing Operativo

Concretizziamo le strategie e le tattiche in Campagne di Marketing efficaci, misurabili e scalabili.

Lo facciamo rispettando le leggi del Marketing, le tecniche del Neuro Marketing e della comunicazione orientata alla vendita.

Le competenze di ognuno di noi si mescolano dando vita a contenuti che sono al tempo stesso creativi e strategicamente sensati, perché derivano dallo studio strutturato condotto nelle due fasi precedenti.

Cosa facciamo nel dettaglio e come?

Se hai già avuto rapporti con agenzie o freelance, ti sarai reso conto di come il percorso con noi sia più articolato rispetto a quello cui sei abituato. E hai ragione.

L’approccio che utilizziamo è di tipo accademico,
e si concretizza con l’utilizzo di oltre 20 modelli e griglie strategiche elaborate nelle più prestigiose Università,
Business School e laboratori di ricerca nel mondo.

Tutto questo, poi, si mescola con i nostri 10+ anni di esperienza nel Marketing per le aziende nei settori più disparati.

Il nostro lavoro si adatta a tutte le aziende senza eccezioni, perché il Marketing non fa distinzione di dimensioni, settori o prodotti.

Per gli imprenditori che collaborano con Rocket Marketing, il risultato è un vantaggio competitivo e strategico rispetto alla propria concorrenza: vantaggio che deriva dalla piena consapevolezza del proprio business e dalla certezza di rivolgersi al giusto pubblico.

Ignazio Catanzaro background pagina metodo ipa
Giuseppe Loporcaro background pagina metodo ipa

Un salto di consapevolezza.

Si dice che nel cammino dell’evoluzione, una specie possa solo andare avanti e mai regredire.

Bene. Se hai davvero compreso queste informazioni, hai avuto un salto di consapevolezza in merito a come funziona davvero il Marketing.

Regredire ad un Marketing fatto a vanvera o meramente creativo, sarà per te innaturale. Adesso guarda avanti.

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Compila il modulo. Ti telefoneremo entro oggi.

P.S.

Una consulenza Marketing secondo il metodo IPA richiede un investimento per il primo anno pari o superiore a € 30.000 (escluse le spese pubblicitarie). Verifica la presenza di tale requisito prima di inviare la richiesta.

P.P.S.

Effettuiamo regolarmente trasferte in tutta Italia: i costi di trasferta, vitto e alloggio sono da considerarsi a carico del committente.