PIANIFICA

Marketing Strategico

Nella fase di pianificazione utilizziamo i dati acquisiti nella prima fase per redigere un Piano di Marketing Strategico e Operativo che guiderà l’azienda e tutti gli stakeholder nella messa in pratica di tutte le azioni.

Il Piano di Marketing ricalca gli aspetti fondamentali per il business,
sia interni che esterni.

Il Piano di Marketing fissa gli obiettivi di business e rende finalmente chiaro il percorso per raggiungerli.

Che si tratti di sito web, della pubblicità sui Social Network, su un giornale, su una rivista o su un tabellone, della realizzazione di un video o di un e-commerce, il Piano di Marketing riporterà con esattezza cosa fare, come farlo e quanto spendere affinché il tuo Brand possa iniziare a far sentire la sua voce.

Marketing Strategico

Definizione del tuo posizionamento di mercato

Marketing Strategico

Dichiarazione scritta della Mission e della Vision

Marketing Strategico

Dichiarazione scritta della promessa di Marketing (USP - Unique Selling Proposition)

Marketing Strategico

Definizione delle linee guida per la Brand Identity (identità di marca: Nome, Logo, Slogan, Personaggi di marca, Jingle, URL)

Marketing Strategico

Definizione dell’archetipo del Brand, della personalità di marca con il suo tono e il suo stile comunicativo

Marketing Strategico

Progettazione del Sales Funnel (o imbuto di vendita)

Marketing Strategico

Progettazione strategica di campagne di Marketing ad hoc (Brand Awareness, Lead Generation e Vendita)

Marketing Strategico

Definizione di strategie e tattiche per l’ottimizzazione di KPI e obiettivi strategici

Marketing Strategico

Redazione Piani di Marketing

Marketing Strategico

Progettazione della strategia pubblicitaria

Marketing Strategico

Identificazione del corretto utilizzo degli strumenti e dei canali pubblicitari

Marketing Strategico

Definizione dei budget per le campagne pubblicitarie su canali online e offline

Marketing Strategico

Progettazione di storyboard per video

Marketing Strategico

Identificazione e linee guida per la produzione del Materiale di Marketing (sia cartaceo che digitale)

Marketing Strategico

Definizione degli obiettivi di ciascuno strumento di Marketing

Marketing Strategico

Definizione degli scenari ROI e ROAS

Marketing Strategico

Consulenza SEO

Marketing Strategico

Consulenza e progettazione di strategie di Inbound Marketing

Marketing Strategico

Definizione e architettura corretta di tutto l’ecosistema degli strumenti di Marketing (sito web, materiale cartaceo, social networks etc.) con assegnazione di obiettivi strategici specifici

Cosa ottieni

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

branded content

SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.