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F.A.Q.

Il rapporto lavorativo con Rocket Marketing si sviluppa in tre fasi principali:

  • La prima: fase d’identificazione (Identifica). È la fase imprescindibile per ogni azienda che si rispetti, in cui, attraverso audit e analisi specifiche, ci occupiamo di identificare appieno le dinamiche del tuo settore (mercato, target, posizionamento etc.).
  • Seconda fase: fase di pianificazione (Pianifica). È la fase conseguente alla prima, in cui elaboriamo la tua strategia di Marketing, fornendoti tutto per iscritto all’interno di un Piano Marketing strategico e operativo, ivi comprensivo di budget di progettazione degli strumenti, nonché dei budget promozionali previsti per un anno temporale.
  • Terza fase: fase di amplificazione (Amplifica). In questa fase puoi avvalerti, per il mantenimento del tuo piano e di tutti gli strumenti a supporto, della consulenza strategica e operativa di Rocket Marketing, sfruttando il concetto di “Marketing as a service”, cioè continuare il tuo rapporto di collaborazione con l’agenzia Rocket Marketing pagando un canone mensile elaborato sulle tue esigenze specifiche.

Sì. Dal momento della consegna degli strumenti in poi, potrai intervenire per modifiche di qualunque tipo.

  1. Tutti i Siti Web che realizziamo sono creati con software CMS (Content Management System) che facilitano la gestione dei contenuti a chi non ha competenze tecniche in merito.
  2. Di tutti gli strumenti che adottiamo (autoresponder, software di monitoraggio, etc.) ti saranno forniti i dati di accesso e saranno comunque registrati a nome tuo.

L’unico pagamento che ti verrà richiesto sarà quello relativo alle licenze di rinnovo dei relativi strumenti (Hosting, autoresponder, marketing automation, etc.)

Gli obiettivi principali del Marketing sono:

  • Aumento lead / prospect / clienti
  • Fidelizzazione clienti / ricacquisto
  • Posizionamento di mercato
  • Passaparola / Referral
  • Etc.

Nel corso di tutta collaborazione monitoreremo costantemente i numeri che ci orientano verso gil obiettivi (KPI), nonché il numero di obiettivi stessi raggiunti.

Senza ombra di dubbio un investimento idoneo dovrebbe partire dai 50.000 € annui (tra competenze di agenzia e investimenti pubblicitari), poiché nella maggior parte dei casi, è richiesto l’intervento sinergico di più strumenti. Ad ogni modo, la valutazione va fatta in base ad ogni caso specifico e agli obiettivi che si intende perseguire.

In generale, né un intervento né l’altro poiché non è possibile stabilire a priori lo/gli strumenti utili. Ogni strumento ha un compito specifico all’interno della strategia e solo al momento dell’analisi possiamo stabilire quali sono gli strumenti più efficaci.

Sì. Il Piano Marketing è tutto.

Serve a noi per capire come intervenire e in quale direzione procedere e serve a te per avere un quadro preciso sullo stato di salute della tua azienda, sul lavoro svolto fino a quel momento, sull’andamento del settore di mercato in cui è inserita e sul confronto della tua azienda con le aziende concorrenti.

Il tuo Piano Marketing richiede un investimento iniziale poiché è una consulenza a tutti gli effetti.

Tutto il materiale informativo possibile che possa descrivere al 100% la vostra azienda.

Ti sottoponiamo questionari specifici che mirano a far emergere questi aspetti con domande studiate.

Dipende. Solitamente lavoriamo anche con altre figure professionali già interne all’azienda, ma se ci stai pagando è perché noi dobbiamo impostare il lavoro e dirigere il tutto. Di conseguenza la collaborazione con le tue risorse dovrà essere impostata in maniera nuova perché sia utile ai fini di un buon lavoro finale.

Dipende dalla sua complessità, in media in 30-60 giorni.

Il Marketing non ha nulla a che vedere con l’adozione di uno o più strumenti o con la vendita spinta, ed è per questo che più del 50% delle risorse interne di Rocket Marketing è laureato in un percorso magistrale in Marketing e/o comunicazione d’impresa. Ognuno dei consulenti Rocket Marketing è specializzato in una branca specifica del Marketing.

Tutti i nostri consulenti sono Certificati e partecipano con regolarità a Corsi di Aggiornamento.

Un’unica piattaforma attraverso cui puoi monitorare le tue campagne marketing, leggere le relative statistiche, analizzare il comportamento dei tuoi utenti e dei tuoi clienti, consultare materiale di Marketing per formare te e il tuo personale.

I tuoi concorrenti saranno individuati in parte da noi attraverso strumenti tecnologici specifici, in parte saranno da te forniti in quanto ci aspettiamo che tu conosca almeno la tua concorrenza.

Certamente, ma non solo. Esistono tecniche efficaci per definire al meglio il tuo target di riferimento anche in assenza di dati.

No, nella maniera più assoluta. In assenza della definizione di un target nessuna strategia risulterebbe valida e di conseguenza efficace.

Indirettamente sì. Sarà tutto definito da noi all’interno del tuo Piano Marketing, in conseguenza e grazie agli audit svolti insieme nelle fasi precedenti e alle analisi propedeutiche alla stesura dello stesso.

Ogni singolo investimento è monitorato e collegato a uno o più strumenti. Ognuno di questi strumenti è tracciato da tattiche o software specifici. Quindi siamo in grado di:

  • monitorare il ritorno di ogni singolo centesimo di euro investito;
  • tracciare al performance di ogni singolo strumento implementato (anche offline).

Ogni strumento-azione-strategia è adottato e/o implementato per uno scopo ben preciso. Proprio per questo ci risulta facile identificare i KPI che quel singolo strumento-azione-strategia dovrebbe produrre nel concorrere verso l’obiettivo per cui è stato identificato.

I consulenti Rocket Marketing sono in grado di prevedere dei risultati attesi grazie a 3 fattori:

  • Il primo: ogni obiettivo dev’essere credibile, misurabile e raggiungibile in un determinato lasso di tempo;
  • Il seondo: ogni obiettivo è messo in relazione con la domanda di mercato;
  • Il terzo: ogni obiettivo atteso viene considerato all’interno di 3 scenari futuri, dal più auspicabile al meno auspicabile.

Nulla. L’unico disagio consisterà nel farsi configurare da un tecnico esperto altri strumenti di analisi, tracciamento e monitoraggio.

È possibile. Effettuiamo regolarmente trasferte su tutto il territorio italiano. In particolare per la prima fase del rapporto di consulenza, preferiamo conoscere i nostri clienti di persona e trarre informazioni sull’azienda direttamente sul posto. Fatto questo, elaboriamo analisi e strategia per poi rincontrarci e presentare i risultati.

Successivamente, per la fase operativa e il seguito, organizzeremo degli incontri scadenzati che possono avvenire dal vivo o in videoconferenza, a seconda delle necessità.