Cerca in questa pagina la risposta che non hai trovato

F.A.Q.

Il rapporto lavorativo con Rocket Marketing si sviluppa in tre fasi principali:

  • La prima: fase d’identificazione (Identifica). È la fase imprescindibile per ogni azienda che si rispetti, in cui, attraverso audit e analisi specifiche, ci occupiamo di identificare appieno le dinamiche del tuo settore (mercato, target, posizionamento etc.).
  • Seconda fase: fase di pianificazione (Pianifica). È la fase conseguente alla prima, in cui elaboriamo la tua strategia di Marketing, fornendoti tutto per iscritto all’interno di un Piano Marketing strategico e operativo, ivi comprensivo di budget di progettazione degli strumenti, nonché dei budget promozionali previsti per un anno temporale.
  • Terza fase: fase di amplificazione (Amplifica). In questa fase puoi avvalerti, per il mantenimento del tuo piano e di tutti gli strumenti a supporto, della consulenza strategica e operativa di Rocket Marketing, sfruttando il concetto di “Marketing as a service”, cioè continuare il tuo rapporto di collaborazione con l’agenzia Rocket Marketing pagando un canone mensile elaborato sulle tue esigenze specifiche.

Sì. Dal momento della consegna degli strumenti in poi, potrai intervenire per modifiche di qualunque tipo.

  1. Tutti i Siti Web che realizziamo sono creati con software CMS (Content Management System) che facilitano la gestione dei contenuti a chi non ha competenze tecniche in merito.
  2. Di tutti gli strumenti che adottiamo (autoresponder, software di monitoraggio, etc.) ti saranno forniti i dati di accesso e saranno comunque registrati a nome tuo.

L’unico pagamento che ti verrà richiesto sarà quello relativo alle licenze di rinnovo dei relativi strumenti (Hosting, autoresponder, marketing automation, etc.)

Gli obiettivi principali del Marketing sono:

  • Aumento lead / prospect / clienti
  • Fidelizzazione clienti / ricacquisto
  • Posizionamento di mercato
  • Passaparola / Referral
  • Etc.

Nel corso di tutta collaborazione monitoreremo costantemente i numeri che ci orientano verso gil obiettivi (KPI), nonché il numero di obiettivi stessi raggiunti.

Senza ombra di dubbio un investimento idoneo dovrebbe partire dai 50.000 € annui (tra competenze di agenzia e investimenti pubblicitari), poiché nella maggior parte dei casi, è richiesto l’intervento sinergico di più strumenti. Ad ogni modo, la valutazione va fatta in base ad ogni caso specifico e agli obiettivi che si intende perseguire.

In generale, né un intervento né l’altro poiché non è possibile stabilire a priori lo/gli strumenti utili. Ogni strumento ha un compito specifico all’interno della strategia e solo al momento dell’analisi possiamo stabilire quali sono gli strumenti più efficaci.

Sì. Il Piano Marketing è tutto.

Serve a noi per capire come intervenire e in quale direzione procedere e serve a te per avere un quadro preciso sullo stato di salute della tua azienda, sul lavoro svolto fino a quel momento, sull’andamento del settore di mercato in cui è inserita e sul confronto della tua azienda con le aziende concorrenti.

Il tuo Piano Marketing richiede un investimento iniziale poiché è una consulenza a tutti gli effetti.

Tutto il materiale informativo possibile che possa descrivere al 100% la vostra azienda.

Ti sottoponiamo questionari specifici che mirano a far emergere questi aspetti con domande studiate.

Dipende. Solitamente lavoriamo anche con altre figure professionali già interne all’azienda, ma se ci stai pagando è perché noi dobbiamo impostare il lavoro e dirigere il tutto. Di conseguenza la collaborazione con le tue risorse dovrà essere impostata in maniera nuova perché sia utile ai fini di un buon lavoro finale.

Dipende dalla sua complessità, in media in 30-60 giorni.

Il Marketing non ha nulla a che vedere con l’adozione di uno o più strumenti o con la vendita spinta, ed è per questo che più del 50% delle risorse interne di Rocket Marketing è laureato in un percorso magistrale in Marketing e/o comunicazione d’impresa. Ognuno dei consulenti Rocket Marketing è specializzato in una branca specifica del Marketing.

Tutti i nostri consulenti sono Certificati e partecipano con regolarità a Corsi di Aggiornamento.

Un’unica piattaforma attraverso cui puoi monitorare le tue campagne marketing, leggere le relative statistiche, analizzare il comportamento dei tuoi utenti e dei tuoi clienti, consultare materiale di Marketing per formare te e il tuo personale.

I tuoi concorrenti saranno individuati in parte da noi attraverso strumenti tecnologici specifici, in parte saranno da te forniti in quanto ci aspettiamo che tu conosca almeno la tua concorrenza.

Certamente, ma non solo. Esistono tecniche efficaci per definire al meglio il tuo target di riferimento anche in assenza di dati.

No, nella maniera più assoluta. In assenza della definizione di un target nessuna strategia risulterebbe valida e di conseguenza efficace.

Indirettamente sì. Sarà tutto definito da noi all’interno del tuo Piano Marketing, in conseguenza e grazie agli audit svolti insieme nelle fasi precedenti e alle analisi propedeutiche alla stesura dello stesso.

Ogni singolo investimento è monitorato e collegato a uno o più strumenti. Ognuno di questi strumenti è tracciato da tattiche o software specifici. Quindi siamo in grado di:

  • monitorare il ritorno di ogni singolo centesimo di euro investito;
  • tracciare al performance di ogni singolo strumento implementato (anche offline).

Ogni strumento-azione-strategia è adottato e/o implementato per uno scopo ben preciso. Proprio per questo ci risulta facile identificare i KPI che quel singolo strumento-azione-strategia dovrebbe produrre nel concorrere verso l’obiettivo per cui è stato identificato.

I consulenti Rocket Marketing sono in grado di prevedere dei risultati attesi grazie a 3 fattori:

  • Il primo: ogni obiettivo dev’essere credibile, misurabile e raggiungibile in un determinato lasso di tempo;
  • Il seondo: ogni obiettivo è messo in relazione con la domanda di mercato;
  • Il terzo: ogni obiettivo atteso viene considerato all’interno di 3 scenari futuri, dal più auspicabile al meno auspicabile.

Nulla. L’unico disagio consisterà nel farsi configurare da un tecnico esperto altri strumenti di analisi, tracciamento e monitoraggio.

È possibile. Effettuiamo regolarmente trasferte su tutto il territorio italiano. In particolare per la prima fase del rapporto di consulenza, preferiamo conoscere i nostri clienti di persona e trarre informazioni sull’azienda direttamente sul posto. Fatto questo, elaboriamo analisi e strategia per poi rincontrarci e presentare i risultati.

Successivamente, per la fase operativa e il seguito, organizzeremo degli incontri scadenzati che possono avvenire dal vivo o in videoconferenza, a seconda delle necessità.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

branded content

SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.