Jump Training Suite

Fatturato triplicato in poco più di 2 anni!
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All’epoca del primo incontro con Rocket Marketing, Alessandro Basile, Chief Marketing Officer di JUMP, aveva ben chiara la sua visione: voleva impiantare ad Altamura un nuovo modello di allenamento e una nuova visione del rapporto tra le persone e l’attività fisica.

+xx% Fatturato

in meno di un anno

+xx nuovi iscritti

in meno di 

Immagine profilo di Alessandro Basile

Panoramica

JUMP Training Suite è una palestra, o per meglio dire una suite d’allenamento situata ad Altamura.

A partire dal 2018, l’azienda si è distinta per l’innovativo metodo di allenamento introdotto in un mercato che si dimostrava pressoché indifferenziato. Il metodo prevede sessioni d’allenamento con pochi partecipanti, una struttura d’eccellenza, attrezzature di fascia elevata ed una customer care in grado di far sentire davvero il cliente centro e pieno di attenzioni.

Perché ha scelto Rocket Marketing

Gli obiettivi

Al momento del primo incontro con Rocket Marketing avvenuto nel 2017, Alessandro cercava un’agenzia che sposasse la sua visione e concretizzasse il suo progetto dal punto di vista tecnico, individuando e implementando gli strumenti di Marketing più efficaci allo scopo.

nodi da risolvere

Difficoltà Riscontrate

La maggiore difficoltà era partire da una palestra già esistente, con un proprio nome ed una propria reputazione consolidate negli anni. Tuttavia, come tutte le altre palestre, anche JUMP risultava indifferenziata.

JUMP doveva essere “L’alternativa alle palestre tradizionali”.

Ci apprestavamo a fare qualcosa in cui nessuno prima di allora aveva tentato. Non c’erano modelli di riferimento da seguire, né tantomeno qualcuno che potesse anticipare la reazione del pubblico di Altamura e dintorni a questa nuova proposta.

analisi e Strategia

Marketing Strategico

Abbiamo appurato la validità dell’idea di business, che riusciva a distinguersi nettamente dalle altre per il focus: Alessandro aveva scelto di non combattere la sanguinaria guerra di prezzi tipica del settore delle palestre; in JUMP, lui voleva puntare tutto su un’esperienza d’allenamento elitaria e rivolgersi esclusivamente a chi sarebbe stato disposto a pagarne il prezzo, che non era basso.

Abbiamo selezionato i canali di comunicazione da utilizzare, differenziandoli in funzione della fase del processo d’acquisto in cui questi intercettavano l’utente.

Infine, abbiamo selezionato il tono comunicativo da adottare per l’intera campagna: un tono irriverente, poiché è così che si comporta chi irrompe in un sistema “rigido” e “uniforme” per stravolgerne le regole; proprio quello che aveva fatto JUMP.

analisi e Strategia

Marketing Operativo

Sito Web

Abbiamo strutturato un sito web che lavorasse per JUMP.

Il sito prevede una sezione blog grazie al quale Alessandro potesse cavalcare l’onda di stupore che si era diffusa per via di questa palestra più costosa della media. Nel blog, con un linguaggio schietto, Alessandro spiegava i motivi per cui JUMP aveva optato per il nuovo metodo d’allenamento e in cosa questo si distinguesse dagli altri.

Abbiamo poi proceduto con la lead generation: in cambio dell’indirizzo e-mail, gli utenti più curiosi possono scaricare il report “Scopri Le Terribili Verità Sulle Palestre” il quale riporta tutti i retroscena delle scelte di JUMP e, appunto, le terribili verità sulle palestre “tradizionali”.

Infine, abbiamo completato il sito web con una pagina di vendita in cui spiegare con un linguaggio libero da fronzoli perché iscriversi a JUMP: la tecnica utilizzata è quella del copywriting.

Facebook Ads

Abbiamo strutturato campagne Facebook che “spargessero il verbo”, intercettando coloro che più probabilmente sarebbero stati interessati dalla proposta di JUMP e portandoli a visitare il sito web, là dove tutto era strategicamente posizionato per accogliere, coinvolgere e convincere l’utente. Le campagne hanno diffuso contenuti di tipo “formativo”, “informativo”, “autorevole” e “sociale”.

E-mail automation

Per quanto il sito web fosse in grado di coinvolgere e convincere già di per sé, buona parte del lavoro è stata condotta là dove non potevamo essere né visti, né sentiti dai concorrenti: lo strumento e-mail.

Grazie a un pacchetto di e-mail automatizzate e scadenzate, siamo rimasti in contatto con i lead e, e-mai dopo e-mail, abbiamo smontato una per una le obiezioni che si frapponevano tra loro e JUMP, proponendo alla fine del ciclo di e-mail una offerta limitata e a tempo in cui l’utente potesse accedere a JUMP a condizioni vantaggiose.

Risultato? Iscrizioni chiuse per troppa affluenza e JUMP palestra n.1 per fatturato ad Altamura e dintorni.

"La mia esigenza era quella di trovare qualcuno che potesse assolvere alle esigenze del mio business e l’ho trovata proprio in loro.

Per Rocket Marketing, il Marketing si basa sui numeri, sulle evidenze delle strategie e della pianificazione, che spesso le aziende tendono a tralasciare.

Rocket Marketing ha realizzato quello che avevo in mente. I risultati sono importanti, perché in 2 anni abbiamo quasi triplicato il fatturato. Hanno saputo mescolare Marketing online e offline in un approccio scientifico che ha tradotto la strategia in operatività.

Oggi sono davvero soddisfatto del lavoro fatto e della crescita reciproca che abbiamo avuto."

Immagine profilo di Alessandro Basile
Alesandro Basile
CMO Jump Training Suite

Studio, Logica e Ordine

Il nostro metodo di lavoro mette insieme studio, ragionamento logico e ordine delle informazioni.

Lo abbiamo chiamato Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

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SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.