Cosmobrand

Non ho mai consigliato Rocket Marketing ad altri Imprenditori"
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Titolare dell’azienda è Tobia de Candia che, dopo aver partecipato ad alcuni corsi di Marketing, sceglie di contattare Rocket Marketing grazie al consiglio di un amico che già collaborava con noi.

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Leads

che hanno richiesto il coupon per l’acquisto

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Panoramica

Cosmobrand è un’azienda di Molfetta specializzata in abbigliamento da lavoro per l’Ho.re.ca. e attiva da oltre 15 anni.

Perché ha scelto Rocket Marketing

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi di Tobia c’era una maggiore conoscenza del Brand Cosmobrand. Trattandosi di una piccola azienda abbiamo scelto di proseguire per micro-obiettivi:

Nodi da risolvere

Difficoltà riscontrate

Nessuna grossa difficoltà, ma solo un cambio di visione. Tobia aveva avuto già contatti con altre agenzie, ma si trattava di agenzie pubblicitarie e di comunicazione.

Con il tempo, e dopo aver frequentato alcuni corsi di Marketing, si è reso conto di aver bisogno di qualcuno che lo supportasse in questo.
Grazie ai corsi era entrato in possesso di alcuni concetti di Marketing fondamentali ma applicarli – come lui stesso dice – è tutt’altra cosa.

analisi e Strategia

Marketing Analitico

Essendo specializzata nel settore Ho.re.ca. ed essendo già a conoscenza della potenza di questo mercato, per Cosmobrand abbiamo dapprima verificato:

analisi e Strategia

Marketing Strategico

In un settore come questo gli acquisti sono stagionali e bisogna muoversi prima per farsi trovare pronti al momento giusto.

Dopo esserci accertati che fosse un settore dalla concorrenza piuttosto agguerrita, dovevamo cercare per Cosmobrand qualcosa che la distinguesse dagli altri.

Cosa potevamo scegliere di fare per differenziarci dalle altre aziende di abbigliamento da lavoro?

Nessun minimo d’ordine e personalizzazione disponibile anche per singoli capi.

Per questo, come canale d’ingresso online e per dare vita alla Lead Generation per la raccolta di contatti, abbiamo pensato a un coupon del 20% di sconto sul primo acquisto, da utilizzare senza limiti di tempo e anche su ordini di un singolo capo.

Per tutti i Contatti raccolti è previsto poi un ciclo di 5 mail che servono a sostenere nel tempo il rapporto con ciascuno di loro e motivarli sempre più all’acquisto da Cosmobrand.

Tra i primissimi interventi rientrano anche le attività svolte in sede: ogni membro del team si è fatto carico di compiti ben precisi ed è stato formato alla cura del cliente, anche nei momenti successivi all’acquisto.

analisi e Strategia

Marketing Operativo

Siamo partiti con il dare nuova veste grafica a logo e sito web.
Del vecchio logo, sebbene stravolto, ne abbiamo preservato i colori: nero, bianco e rosso. Oggi il logo vede l’immagine stilizzata di un uomo in camice (si può associare a uno chef o a un professionista che lavora nella cucina di un ristorante) che rende bene l’idea della specializzazione di Cosmobrand.
Per rafforzare questo concetto, abbiamo scelto di chiarirlo anche nero su bianco con il payoff che accompagna il logo: Abbigliamento ho.re.ca., personalizzato come vuoi tu.

Riguardo il sito, anche qui abbiamo optato per un’interfaccia chiara e quanto più pulita. L’obiettivo è fornire all’utente tutte le informazioni che possono interessargli, nel più breve tempo possibile.

Ci premeva che le informazioni subito chiare fossero:

Dovevamo però scontrarci con un ostacolo più grande di noi: le aziende fornitrici officiali di abbigliamento da lavoro (Giblor’s, Isacco, e così via). Per questo, nonostante sul sito avessimo fatto un buon lavoro di SEO, il traffico andava spronato anche con Campagne di Awareness e Traffico e Facebook e Google sono state le 2 piattaforme a sostegno di questa attività.

I temi su cui punta la nostra strategia per Cosmobrand sono gli stessi ancora oggi, tanto da averne fatto anche dei video in cui Tobia li affronta punto per punto.

L’obiettivo dei video è “avvicinare” i potenziali clienti alla figura di Tobia, front man dell’azienda, e sviscerare gli argomenti che più stanno a cuore al posizionamento di mercato di Cosmobrand: personalizzazione dei campi, l’importanza dell’abbigliamento da lavoro in azienda, la differenza tra le varie modalità di personalizzazione.

"Mi sono reso conto che studiare il Marketing è un aspetto importante, ma applicarlo all’interno dell’azienda non è una cosa semplice. Per questo mi sono rivolto a Rocket Marketing

Quello che io vedo di differente in Rocket Marketing, rispetto alle altre agenzie, è che il loro lavoro non si ferma all’intercettazione dei clienti, ma vanno oltre, guardando l’azienda a 360°, intervenendo e migliorando anche ciò che avviene dopo la vendita per rendere più performante il piano relazionale con i clienti."
Tobia De Candia
CEO Cosmobrand

Studio, Logica e Ordine

Il nostro metodo di lavoro mette insieme studio, ragionamento logico e ordine delle informazioni.

Lo abbiamo chiamato Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

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SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.