Scracchio

Fatturato quadruplicato in 15 mesi
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Referente dell’azienda è Antonio Loizzo, fondatore e CEO dell’azienda. Antonio aveva degli obiettivi e per raggiungerli aveva necessità di essere affiancato da uno o più esperti di marketing.

Dopo alcuni contatti e un paio di briefing, Rocket Marketing ha superato quella selezione grazie a un approccio “professionale e chiaro e al know how”, come lo stesso Antonio ha definito durante una video intervista.

+300% del fatturato

in meno di due anni

+5.704€ recuperati

da carrelli abbandonati

66 Recensioni positive

completamente organiche
Immagine profilo di Antonio Loizzo

Panoramica

Unidea International vende prodotti per la cura e la pulizia della casa. Sceglie di rivolgersi a Rocket Marketing per potenziare uno dei suoi brand, Scracchio, già molto noto sia in Italia che in America.
Scracchio è il nome che Unidea ha dato ad un panno in microfibra che rivoluziona le pulizie domestiche e non solo, rendendole più snelle e più veloci, con un risultato impeccabile anche senza l’utilizzo di detergenti.

Perché ha scelto Rocket Marketing

Gli obiettivi

Tra gli obiettivi del progetto c’era lo sviluppo del sito web www.scracchio.com a cui andava agganciata una piattaforma e-commerce per la vendita online di tutti gli articoli Scracchio. Quel che ci si aspettava da questo progetto erano:

analisi e Strategia

Marketing Analitico

Trattandosi si un sito e-commerce siamo partiti accertandoci che online ci fossero:

Abbiamo poi identificato la clientela target dei prodotti venduti da Scracchio, ricercando per fattori demografici (età, livello di reddito), fattori psicografici (considerazioni in merito ai prodotti per l’igiene della casa e di altri ambienti) e fattori comportamentali (atteggiamento del target nei confronti all’acquisto online di prodotti per la pulizia degli ambienti. Quali ricerche fa? Di quali e quante informazioni ha bisogno prima di comprare? Di quali caratteristiche è alla ricerca?).

Online la concorrenza era tanta, come tanti erano i siti web che vendono panni e prodotti per la pulizia. Dovevamo, quindi, pensar bene a come differenziarci.

analisi e Strategia

Marketing Strategico

Per settare il progetto in modo da automatizzare le vendite online e garantire un servizio di assistenza pre e post acquisto snello e veloce, bisognava intervenire sul sito web esistente e migliorarlo.

Appurato che la clientela target di Scracchio era composta da persone che trascorrono molto tempo in casa e che, ormai, hanno imparato a famigliarizzare con gli strumenti online (primo tra tutti Facebook), al potenziale cliente andavano garantite:

Altra cosa: cosa poteva “spingere” il nostro potenziale cliente al primo acquisto? E al ri-acquisto?

analisi e Strategia

Marketing Operativo

Per prima cosa siamo stati impegnati nella ri-progettazione del sito web.
Abbiamo semplificato l’interfaccia e reso il sito facile da navigare anche da persone poco avvezze all’utilizzo di internet o comunque alle prime armi (lo abbiamo fatto sempre tenendo presente il target di persone a cui ci stavamo rivolgendo).

Abbiamo effettuato un consistente lavoro di SEO per posizionare il sito web sui motori di ricerca e fare in modo che comparisse tra i primi risultati. Per riuscire in questo obiettivo abbiamo puntato molto anche sul blog, sezione del sito in cui abbiamo sviscerato argomenti che il target di Scracchio è solito ricercare online.

Altra cosa importante: Scracchio ha sempre tenuto a mantenere saldi i rapporti con tutti i suoi clienti e con regolarità invia loro mail di carattere informativo/formativo e promozionale. Trattandosi di una clientela prevalentemente di mezza età, lo scetticismo nei confronti del web è tanto. Sappiamo, però, che si tratta di uno scetticismo dettato dalla non-conoscenza.

Per questo, la vicinanza del Brand alla sua clientela era uno dei nostri primi obiettivi. Doveva apparire affidabile, amico e presente e con Scracchio ci siamo riusciti.

E gli obiettivi che aveva Antonio agli inizi della collaborazione con Rocket?

Li abbiamo raggiungi tutti e ne abbiamo sommati degli altri!

"Abbiamo deciso di putantare su Rocket Marketing perché ci sono sembrati competenti e preparati sin dai primi colloqui telefonici.

Nonostante gli investimenti molto limitati, e dopo soli 15 mesi, sono riusciti a quadruplicare il fatturato con l'acquisizione di circa 200-250 nuovi clienti ogni mese.

Rocket Marketing è differente rispetto ad altre agenzie, perché lavorano con un obiettvo: portare valore aggiunto alla tua impresa."

Immagine profilo di Antonio Loizzo
Antonio Loizzo
Unidea International

Studio, Logica e Ordine

Il nostro metodo di lavoro mette insieme studio, ragionamento logico e ordine delle informazioni.

Lo abbiamo chiamato Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

branded content

SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.