Dillo al mercato

Che tu voglia lanciare un prodotto o avviare un’azienda, acquisire nuovi clienti, definire l’identità aziendale, proteggere il posizionamento del tuo Brand o aumentare la fedeltà dei clienti già acquisiti, hai bisogno di una Campagna di Marketing che parli al tuo Mercato.

Come fare?

Il Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Il metodo di lavoro con cui assicuriamo efficacia e senso logico alle tue Campagne di Marketing.

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Il modo corretto di fare le cose

Da quando il mondo esiste, esiste una procedura più efficace delle altre per fare pressoché ogni cosa.

Le aziende hanno il loro preciso metodo per fare quello che fanno e sanno bene che il fattore “procedura” è cruciale per ottenere un buon prodotto/servizio e la conseguente soddisfazione del cliente. Del resto, l’imprenditore sa che in assenza di strutture stabili e validate non è possibile dare forma alla sua visione.

Anche il Marketing ha le sue migliori pratiche per essere applicato, ma non tutti ne sono a conoscenza. Spesso, nemmeno i professionisti nel settore.

Ecco perché siamo soliti distinguere due tipi di imprenditori e due tipi di Marketing.

Angelo Loizzo background pagina metodo ipa

Due tipi di Imprenditori

Lo Scettico

Gli imprenditori o manager del primo gruppo guardano al Marketing con scetticismo e con uno dei sopraccigli appena sollevato: soltanto loro sanno ciò che è meglio per l’azienda, del resto è una loro creatura. Quindi fanno scaturire le idee dalla loro visione e le mettono in pratica.

A volte, dal loro istinto prendono forma creazioni e iniziative di straordinaria bellezza: allora potranno anche dire «Io non “faccio” Marketing», ma la verità è che il Marketing lo hanno dentro.

Altre volte l’ispirazione non arriva: si scopiazzano un po’ di frasi d’effetto, si fa pubblicità un po’ di qua e un po’ di là, si da una “rinfrescata” al sito web, si contatta il Social Media Manager per «tenere vive le pagine Facebook e Instagram» perché «in azienda non c’è tempo per stare dietro a queste cose». Il risultato sono iniziative sporadiche e scoordinate che si mantengono in piedi a fatica. Se i risultati sono minimi ma accettabili, allora si procede così. Se invece si verifica il flop, lo scetticismo iniziale si trasformerà in disprezzo verso tutto ciò che è Marketing, perché «il Marketing non funziona».

Il Fiducioso

La stessa triste sorte può capitare agli imprenditori e manager del secondo gruppo: loro partono ottimisti riguardo al Marketing, e si rivolgono subito ad un’agenzia perché sono consapevoli che non possono fare tutto da soli e che «ognuno deve fare il proprio lavoro».

Creano un rapporto solido con l’agenzia o il freelance, lasciano loro carta bianca sul da farsi, dandone quasi per scontate le competenze. Ma per sfortuna, neanche l’agenzia o il freelance hanno compreso il sacro modo corretto di fare le cose. Ed è così che anche questi imprenditori, dapprima fiduciosi, entrano a far parte della folta schiera degli scettici del Marketing.

Due tipi di Imprenditori

Lo Scettico

Gli imprenditori o manager del primo gruppo guardano al Marketing con scetticismo e con uno dei sopraccigli appena sollevato: soltanto loro sanno ciò che è meglio per l’azienda, del resto è una loro creatura. Quindi fanno scaturire le idee dalla loro visione e le mettono in pratica.

A volte, dal loro istinto prendono forma creazioni e iniziative di straordinaria bellezza: allora potranno anche dire «Io non “faccio” Marketing», ma la verità è che il Marketing lo hanno dentro.

Altre volte l’ispirazione non arriva: si scopiazzano un po’ di frasi d’effetto, si fa pubblicità un po’ di qua e un po’ di là, si da una “rinfrescata” al sito web, si contatta il Social Media Manager per «tenere vive le pagine Facebook e Instagram» perché «in azienda non c’è tempo per stare dietro a queste cose». Il risultato sono iniziative sporadiche e scoordinate che si mantengono in piedi a fatica. Se i risultati sono minimi ma accettabili, allora si procede così. Se invece si verifica il flop, lo scetticismo iniziale si trasformerà in disprezzo verso tutto ciò che è Marketing, perché «il Marketing non funziona».

Il Fiducioso

La stessa triste sorte può capitare agli imprenditori e manager del secondo gruppo: loro partono ottimisti riguardo al Marketing, e si rivolgono subito ad un’agenzia perché sono consapevoli che non possono fare tutto da soli e che «ognuno deve fare il proprio lavoro».

Creano un rapporto solido con l’agenzia o il freelance, lasciano loro carta bianca sul da farsi, dandone quasi per scontate le competenze. Ma per sfortuna, neanche l’agenzia o il freelance hanno compreso il sacro modo corretto di fare le cose. Ed è così che anche questi imprenditori, dapprima fiduciosi, entrano a far parte della folta schiera degli scettici del Marketing.

E due tipi di Marketing

Dalla distinzione tra i due tipi di imprenditori nasce quella tra i due tipi di Marketing, a prescindere che ad applicarlo sia l’Imprenditore o l’agenzia di Marketing (le agenzie di marketing sono esse stesse imprese):
esiste il Marketing fatto in modo sprovveduto e scriteriato, pensando solo al ritorno immediato; e poi esiste un Marketing che segue una logica e che infine porta al risultato.

Come si applica
quest’ultimo tipo di Marketing?

Il Metodo IPA

Abbiamo chiamato il nostro metodo di lavoro “Metodo IPA”, dove IPA sta per Identifica, Pianifica, Amplifica.

È la sequenza di lavoro che ci dà una direzione da seguire per portare il marketing nelle aziende: grazie ad esso, diamo vita a campagne di Marketing e comunicazione che soddisfano i requisiti di creatività e logica che ogni campagna dovrebbe possedere.

Il Metodo IPA segue un ordine, ha un senso logico e fornisce all’azienda una base stabile su cui fondare dapprima la propria identità, e successivamente ogni singola iniziativa promozionale.

Con il Metodo IPA niente è lasciato al caso.

DISCOVERY: IDENTIFICA
Marketing analitico

Valutiamo la fattibilità della tua idea imprenditoriale, scopriamo se vale la pena investire tempo e soldi, e se sussistono le condizioni per poter affrontare investimenti e concorrenza.

È grazie a questa analisi se siamo in grado di elaborare la strategia più efficace per far crescere il tuo business: una strategia che mira al giusto pubblico, con il giusto messaggio e al momento giusto, differenziando la tua azienda dai concorrenti ed evitando sprechi di tempo e di budget.
Clicca qui per approfondire

STRATEGY: PIANIFICA
Marketing strategico

Tutto lo studio che conduciamo in questa fase è fondato sulla conoscenza del tuo target di riferimento e del comportamento d’acquisto che esso attua all’interno della categoria di prodotto che ci interessa.
Il comportamento d’acquisto delle persone è pressoché identico per la stragrande maggioranza dei prodotti sul mercato e si basa su alcune fasi ben precise:
Customer Journey AWARENESS PURCHASE PERCEPTION PREFERENCE RESEARCH CONSIDERATION DECISION PROACTIVE ADVOCACY ASSISTED ADVOCACY REFERRAL EXPERIENCE INTRODUCTION Sorvola   i quadranti   per visualizzare i dettagli.

1. Attenzione

È la fase in cui il consumatore ha avvertito un bisogno (inteso come senso di privazione) o un desiderio (inteso come voglia di ritornare ad uno stato precedentemente vissuto o immaginato) e pertanto si mette all’erta, così da individuare possibili soluzioni.

4. Azione

Non è ancora detto che l’acquisto si verifichi a questo punto, considerando che molti fattori possono ostacolarlo: umore del momento, personale di vendita, affollamento del punto vendita, atteggiamento di altri individui ai quali il consumatore chiede consiglio. Se nulla si metterà tra il consumatore e il prodotto prescelto, allora l’acquisto potrà essere finalizzato.

3. Desiderio

Il consumatore effettua i confronti che si rendono necessari. Screma le sue scelte in base a fattori come qualità, caratteristiche del prodotto, benefici offerti, reputazione del brand, prezzo, servizi trasversali offerti. Solo al termine di questa fase egli sarà in grado di scegliere il prodotto tra quelli individuati.

2. Interesse

Il consumatore è ora nel vivo della ricerca di una soluzione, una ricerca che può essere interna (esperienze già vissute, soluzioni adottate in passato etc.) oppure esterna (cerca online, chiede a parenti e conoscenti, fa tappa in diversi punti vendita e così via).


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EXECUTION & CREATIVE CONCEPTING: AMPLIFICA
Marketing operativo

Concretizziamo le strategie e le tattiche in Campagne di Marketing efficaci, misurabili e scalabili.

Lo facciamo rispettando le leggi del Marketing, le tecniche del Neuro Marketing e della comunicazione orientata alla vendita.

Le competenze di ognuno di noi si mescolano dando vita a contenuti che sono al tempo stesso creativi e strategicamente sensati, perché derivano dallo studio strutturato condotto nelle due fasi precedenti.
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ONGOING ANALYSIS: AMPLIFICA
Analisi & Misurazione dei risultati

Con cadenza regolare, grazie a strumenti di misurazione e reportistica, valutiamo i risultati ottenuti dagli sforzi di marketing in funzione dell’obiettivo che ci eravamo prefissi di raggiungere in fase di pianificazione. Soltanto grazie alla misurazione, siamo in grado di dire se la strategia precedentemente messa in atto sta dando i suoi frutti oppure necessita di interventi correttivi.

Se hai già avuto rapporti con agenzie o freelance, ti sarai reso conto di come il percorso con noi sia più articolato rispetto a quello cui sei abituato. E hai ragione.

L’approccio che utilizziamo è di tipo accademico,
e si concretizza con l’utilizzo di oltre 20 modelli e griglie strategiche elaborate nelle più prestigiose Università,
Business School e laboratori di ricerca nel mondo.

Tutto questo, poi, si mescola con i nostri 10+ anni di esperienza nel Marketing per le aziende nei settori più disparati.

Il nostro lavoro si adatta a tutte le aziende senza eccezioni, perché il Marketing non fa distinzione di dimensioni, settori o prodotti.

Per gli imprenditori che collaborano con Rocket Marketing, il risultato è un vantaggio competitivo e strategico rispetto alla propria concorrenza: vantaggio che deriva dalla piena consapevolezza del proprio business e dalla certezza di rivolgersi al giusto pubblico.

Ignazio Catanzaro background pagina metodo ipa
Giuseppe Loporcaro background pagina metodo ipa

Un salto di consapevolezza.

Si dice che nel cammino dell’evoluzione, una specie possa solo andare avanti e mai regredire.

Bene. Se hai davvero compreso queste informazioni, hai avuto un salto di consapevolezza in merito a come funziona davvero il Marketing.

Regredire ad un Marketing fatto a vanvera o meramente creativo, sarà per te innaturale. Adesso guarda avanti.

Contattaci

Compila il modulo. Ti telefoneremo entro oggi.

P.S. Una consulenza Marketing secondo il metodo IPA richiede un investimento per il primo anno pari o superiore a € 30.000 (escluse le spese pubblicitarie). Verifica la presenza di tale requisito prima di inviare la richiesta.

P.P.S.

Effettuiamo regolarmente trasferte in tutta Italia: i costi di trasferta, vitto e alloggio sono da considerarsi a carico del committente.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

branded content

SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.