Panoramica
L’azienda aveva bisogno di strutturare in toto l’attività di marketing.
Era necessario portare il pubblico a conoscenza di Paddy System e delle sue differenze rispetto agli altri software della stessa categoria, e inoltre fornire delle ragioni valide per scegliere Zerodo come fornitore;.
Il settore era popolato da concorrenti molto più strutturati e capaci di investire somme elevate in Marketing, ma Zerodo si distingueva per la versatilità delle soluzioni, che vedeva unite elevate performance ad una esperienza d’uso quanto mai friendly.
in meno di un anno
posizionate nella 1° pagiana di ricerca
di traffico potenziale pre-qualificato
Zerodo è un’azienda operante nel settore dell’ICT e della meccatronica.
È specializzata nel settore mobile e gestione reti in mobilità con la suite Paddy System, dedicata al mondo della raccolta ordini, scouting commerciale e CRM, tentata vendita, assistenza tecnica, logistica e picking di magazzino.
Quando per la prima volta Nicola e Raffaele si sono rivolti a Rocket Marketing, considerato l’importante lavoro da effettuare, abbiamo scelto di agire per piccoli passi.
Abbiamo identificato tre obiettivi: chiarire al mercato il quadro di riferimento entro cui si inseriscono i prodotti software dell’azienda; comunicare i punti di forza della suite Paddy System; creare un sistema automatizzato che assistesse l’area commerciale nel produrre contatti di nuovi potenziali clienti pre-educati e interessati ai software commercializzati.
Abbiamo analizzato il mercato e definito il target in funzione dei prodotti erogati. Il contesto in cui opera Zerodo è di tipo business to business, che si sostanzia in aziende di diversa tipologia a seconda del software in oggetto.
Abbiamo in seguito valutato se ci fossero opportunità di intercettare un pubblico ancora “freddo” ossia un pubblico di potenziali acquirenti che aveva un problema che il nostro prodotto potesse risolvere, ma che non aveva ancora ben chiare le soluzioni.
Successivamente, abbiamo chiarito come avvenisse la selezione ai fini dell’acquisto di prodotti di quella categoria e quali fossero le variabili prese in considerazione dalle aziende per effettuare il confronto tra i diversi software concorrenti presi in considerazione.
Abbiamo definito i canali di comunicazione da utilizzare, differenziandoli in funzione della fase del processo d’acquisto in cui questi intercettavano l’utente.
Di conseguenza, abbiamo previsto una differenziazione nel contenuto comunicativo di questi canali: contenuti “formativi” e “informativi” per gli utenti che erano nelle fasi più “fredde” del processo d’acquisto, contenuti “autorevoli” e “commerciali” per coloro che avevano ben chiaro in mente il prodotto da acquistare e che avevano solo bisogno di essere persuasi.
Come prima cosa, abbiamo proceduto all’implementazione di un blog aziendale con articoli strategici che intercettassero le parole chiavi di interesse ai fini del nostro business.
Tutti gli articoli prodotti sono riusciti a posizionarsi nelle prime posizioni della prima pagina dei risultati di ricerca, per parole chiave strategiche e ad elevato traffico.
Uno di essi è arrivato addirittura ad occupare la tanto ambita “Posizione 0”, ossia la migliore in assoluto quando si tratta di posizionamento sui motori di ricerca.
Questo ha contribuito non poco all’afflusso di una grossa mole di utenti sul sito web.
Come guidare, coinvolgere e persuadere tutti i visitatori giunti sul sito web ed “educati” (per mezzo dei contenuti) al metodo di lavoro e ai software di Zerodo?
Abbiamo predisposto sul sito tante pagine di vendita quanti erano i software venduti. Ciascuna pagina-prodotto ha utilizzato un linguaggio affine a quello del target e diverse argomentazioni persuasive. La tecnica utilizzata è stata quella del copywriting. Nelle pagine di vendita abbiamo facilitato al cliente la valutazione dei prodotti proposti, valorizzando, per ognuno di essi, le sole caratteristiche prese in considerazione dal target.
Si sa, in contesti business to business conta molto il parere indipendente di altre aziende che hanno fruito dello stesso prodotto o servizio cui un’azienda è interessata.
Per questo abbiamo dato inizio alla raccolta di video-testimonianze dettagliate in cui i clienti migliori raccontano la loro esperienza prima, durante e dopo l’implementazione dei prodotti software Paddy nella loro azienda.
Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.
billboard
Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).
La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:
1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;
2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.
La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.
Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:
1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;
2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.
brandend content
Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.
A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città. La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.
Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina. Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video. In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.
Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.
Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.
SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.
Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.
L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.
Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.