Wolters Kluwer Puglia

Sono soddisfatto di poter dialogare quotidianamente con loro

Quando per la prima volta è entrata in contatto con Rocket Marketing, l’azienda aveva un’immagine aziendale confusa, resa tale anche dall’assenza di un’identità di marca e dalla nebulosa di prodotti e servizi numerosi e diversificati che era in grado di offrire, ma dei quali in buona parte dei casi i consumatori non erano a conoscenza.

Analizzando il contesto, la stragrande maggioranza delle agenzie Wolters Kluwer sul territorio italiano si muoveva come poteva: la loro attività consisteva nel reindirizzare ai propri clienti le comunicazioni di marketing di “casa madre”, in modo pedissequo e spersonalizzato e con gli strumenti a disposizione (e-mail, gruppi WhatsApp, Telegram)

Ogni agenzia è inoltre composta da una rete vendita fatta di più agenti (a seconda del giro d’affari) che si muovono presso la clientela per proporre i prodotti e i servizi del gruppo.

1° Pagina Google

per importanti keyword di settore

da 0 a 100 clienti

in meno di due anni

Commesse importanti

come la realizzazione del Seat Music Awards 2018

roberto-degiorgi

Panoramica

Wolters Kluwer Puglia è l’agenzia che opera in nome di Wolters Kluwer per le province pugliesi.

A sua volta, Wolters Kluwer è una multinazionale olandese presente in italia con il marchio WKI (Wolters Kluwer Italia), che si occupa di fornire prodotti editoriali, software ed eventi formativi accreditati alle aziende e al mondo dei professionisti in ambito fiscale, giuristico, giuslavoristico, gestionale e manageriale.

La commercializzazione di prodotti da parte di WKI è effettuata sia direttamente online, sia per mezzo delle agenzie sul territorio, tra le quali appunto quella che oggi è Wolters Kluwer Puglia.

Perché ha scelto Rocket Marketing

Gli obiettivi

Nell’ottobre 2017, il dott. Roberto De Giorgi – Sales Manager di Wolters Kluwer Puglia – si è rivolto a Rocket Marketing con un obiettivo: mettere ordine.

Come tutte le agenzie sul territorio, anche la sua aveva a disposizione un grossissimo database di potenziali clienti messo a disposizione dalle sedi centrali dell’azienda: com’è noto, “da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Ebbene, il Dott. De Giorgi ha deciso di dividere con Rocket Marketing quella responsabilità, affidandoci la gestione dell’intero database e delle sorti comunicative della sua azienda.

Nodi da risolvere

Difficoltà Riscontrate

Al momento dell’instaurazione del rapporto di consulenza, il nome dell’agenzia riprendeva la ragione sociale, ossia “WKP3.0”. Un nome che non favoriva la distintività e la pronunciabilità ed era dunque destinato ad essere relegato agli angoli più remoti della memoria.

Altra criticità, era confrontarsi con il gruppo Wolters Kluwer Italia: nonostante disponga di agenzie sul territorio, infatti, dalle sue sedi centrali l’azienda cerca comunque di piazzare i propri prodotti sul mercato per mezzo del web.

In un contesto del genere, c’era bisogno di un piano per arrivare ai consumatori sul territorio prima di casa madre, insieme a casa madre o, in alternativa, in modo differente da casa madre.

analisi e Strategia

Marketing Analitico

Abbiamo analizzato il pubblico di riferimento dell’agenzia; dallo studio è derivata una targetizzazione “polverizzata”, che vedeva come protagonisti un folto gruppo di soggetti: Dottori Commercialisti, Esperti Contabili, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Manager, Notai e dipendenti d’azienda.
Per ognuno di essi, abbiamo chiarito il processo d’acquisto relativo ai prodotti e servizi commercializzati dall’agenzia.

A fronte di tale pubblico, esisteva una moltitudine di prodotti e servizi diversi: abbiamo studiato anche i prodotti e definito una loro alberatura fino a definirne la categoria.

Si rendeva necessaria una razionalizzazione spinta di tutti questi asset, insieme all’identificazione dei canali che consentissero l’invio di un giusto messaggio, ad un giusto pubblico, al momento giusto in modo profittevole.

analisi e Strategia

Marketing Strategico

Abbiamo ridefinito il posizionamento di mercato dell’impresa, agendo dapprima su tre elementi cardine dell’identità di marca: nome, logo e slogan.

Tale lavoro è stato effettuato in concomitanza con la creazione di un’architettura di Brand che favorisse una immediata categorizzazione dei molteplici prodotti e servizi offerti.

In seguito, abbiamo selezionato i canali preferenziali per comunicare con il target. Abbiamo definito il tono comunicativo e la frequenza dei messaggi di Marketing. Cosa più importante, abbiamo definito le variabili di segmentazione in base alle possibilità offerte dai database messi a disposizione da casa madre.

analisi e Strategia

Marketing Operativo

Re-branding e Architettura di marca

Come prima cosa, abbiamo proceduto al rebranding dell’azienda, da WKP3.0 al nome per esteso Wolters Kluwer Puglia.
L’intento era stabilire un collegamento tra l’azienda e il territorio, e avvicinare l’agenzia e gli agenti ai propri clienti, a creare una relazione più umana e meno commerciale.
Successivamente, abbiamo creato un’architettura fatta di 3 sub-brand caratterizzati da tre diversi slogan in funzione della categoria di prodotto/servizio commercializzata:

Sito Web

L’architettura di marca ci ha guidati per la costruzione del sito web. Oggi la piattaforma prevede 3 aree distinte e separate, ognuna con un proprio design e un proprio target, ma accomunate dal fatto di essere sotto uno stesso tetto: quello di un’agenzia che aiuta i professionisti e le aziende ad eccellere nel lavoro di tutti i giorni.

Sito Web

L’incessante attività condotta per mezzo dello strumento e-mail, ci ha permesso di mantenere un contatto costante con il pubblico e posizionarci nella mente del target in modo chiaro.

In modo particolare per l’acquisto dei corsi di formazione, il portale formazione.wkp30.it è oggi posizionato come il primo portale per l’acquisto della partecipazione agli eventi formativi accreditati in tutta la Puglia, erogati dal gruppo Wolters Kluwer.

L’acquisto dei relativi prodotti è stato reso estremamente semplice dall’architettura e dal design delle pagine.

La costanza ci ha permesso di educare letteralmente un target poco predisposto ad acquistare online. Oggi i corsisti sanno che c’è un modo semplicissimo per bloccare il proprio posto agli eventi accreditati Wolters Kluwer (il percorso proposto da Wolters Kluwer Puglia è decisamente più semplice di quello previsto dal sito di WKI).

Rapporto con la rete vendita

Il marketing di Wolters Kluwer Puglia è diventato la “testa d’ariete” che anticipa e assiste rete la vendita (15 venditori), preparando il pubblico e informandolo sulle nuove iniziative dell’agenzia.
"Avevamo bisogno di una società che ci seguisse per via della mole dei dati: parliamo di 50.000 già clienti.

Ho avuto numerosi contatti, ma Rocket Marketing mi ha ispirato, mi ha incuriosito per la dinamicità e per la visione che aveva del web.

Il lavoro prosegue da due anni ed è in continua evoluzione. Sono soddisfatto di poter dialogare e poter confrontarmi quotidianamente con loro. Li consiglio per l’evoluzione e il continuo studio che affrontano nella quotidianità."

Roberto De Giorgi
Wolters Kluwer Puglia

Studio, Logica e Ordine

Il nostro metodo di lavoro mette insieme studio, ragionamento logico e ordine delle informazioni.

Lo abbiamo chiamato Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

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SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.