in meno di due anni
come la realizzazione del Seat Music Awards 2018
Obiettivo principale era quello di divulgare il nome di Stolfa IT e del suo laboratorio di prototipazione FlashPrint e puntare molto sull’online, per arrivare al cuore di grosse aziende di settore, anche territorialmente lontane.
Eravamo difronte a una start up. Conoscevamo l’idea di fondo ma bisognava appurare l’esistenza di un mercato e l’esistenza di persone e/o aziende interessate a un servizio di stampa 3D e prototipazione industriale.
E i competitor?
Ce n’erano? Chi erano? Anche in zona?
È su questo che ci siamo concentrati in questa prima fase di lavoro.
Il nome di Stolfa IT doveva diffondersi quanto più possibile per cui sin dall’inizio sapevamo che il lavoro di SEO e di sviluppo contenuti per il blog, avrebbe dovuto essere il fulcro della nostra strategia.
Ma prima di passare alla fase operativa bisognava pensare a un canale di ingresso, a un modo per approcciare al potenziale cliente. Stampa 3D e prototipazione rapida non sono la soluzione più giusta sempre e in ogni caso.
Per questo, l’idea vincente è stata quella di garantire all’azienda/privato che contatta Stolfa un’analisi di fattibilità gratuita. Grazie a questa fase di consulenza il potenziale cliente scopre gratuitamente se il suo progetto è fattibile e realizzabile da Stolfa IT, o se invece deve rivolgersi a specialisti differenti.
Tutto questo, senza perdere tempo né soldi.
Con il tempo poi sono arrivati i primi contatti importanti, molti dei quali riguardavano la realizzazione da zero di prototipi nuovi. Stolfa IT, per blindare e tutelare ancor di più le aziende per cui lavora, ha aggiunto all’analisi gratuita di fattibilità anche il servizio di consulenza gratuita per il brevetto dei prototipi.
Tra i primissimi interventi rientrano anche le attività svolte in sede: ogni membro del team si è fatto carico di compiti ben precisi ed è stato formato alla cura del cliente, anche nei momenti successivi all’acquisto.
Il risultato? L’immagine stilizzata di una lampadina (simbolo chiave del concetto di “idea”) e un fulmine al suo interno a testimoniare la velocità.
Lo stesso concetto di velocità è stato poi trasferito al Laboratorio di Prototipazione interno a StolfaIT, a cui è stato dato il nome di FlashPrint.
Passiamo al sito, progettato in modo che le informazioni fossero complete e chiarissero al meglio le differenze tra le varie tecnologie:
Per la stesura dei testi si è svolto un lavoro di SEO certosino, come anticipato nella prima parte di questa scheda.
La raccolta di contatti profilati è stata resa possibile dal servizio di analisi gratuita di fattibilità di cui abbiamo già parlato e, ultimo ma non per importanza il Blog.
Grazie agli articoli pubblicati è stato possibile chiarire ogni aspetto di stampa 3D e prototipazione rapida, i vantaggi che ne derivano, le differenze tra le tecnologie, i contatti sempre più frequenti tra Stampa 3D e Biomedicina, la Stampa 3D nel design del prodotto industriale e così via.
A tutto il lavoro effettuato per la progettazione del sito web si sono aggiunte le campagne Google e Facebook di awareness e traffico sul sito.
Quali risultati sono stati raggiungi nel tempo e in seguito alla nostra collaborazione?
Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.
billboard
Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).
La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:
1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;
2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.
La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.
Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:
1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;
2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.
brandend content
Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.
A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città. La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.
Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina. Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video. In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.
Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.
Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.
SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.
Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.
L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.
Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.