Petilia Costruzioni

Tanti obiettivi raggiunti in maniera soddisfacente
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Siamo nel 2017: l’azienda è guidata da Carlo Rella, figlio di Silvio il suo fondatore.

Quando per la prima volta è entrata in contatto con Rocket Marketing, Petilia Costruzioni aveva un’immagine aziendale incerta, derivante da numerosi re-branding avvenuti nel corso del tempo.

Inoltre – considerando che “Petilia” è uno degli antichi nomi dell’attuale città di Altamura – l’azienda soffriva di omonimia rispetto ad altre aziende che, seppur di settori diversi, erano insediate nello stesso territorio e creavano non poca confusione tra i consumatori.

Il mercato immobiliare di Altamura, seppur florido, non contava alcuna impresa che si distinguesse dalle altre per la capacità di attrarre e coinvolgere i potenziali clienti ed assisterli durante un processo d’acquisto tanto lungo quanto irto di ostacoli quale è quello avente ad oggetto un’abitazione.

+145
Prospects

in target sulle ultime 3 campagne di vendita

99 Appuntamenti

andati a buon fine su 145 Prospects

68% Conversion Rate

di utenti passati da Prospects ad appuntamenti

Immagine profilo di Carlo Rella

Panoramica

Petilia Costruzioni è un’impresa edile operante nella città di Altamura.

L’impresa è dedicata in particolar modo alla realizzazione di edifici abitativi ed aree residenziali, con particolare attenzione alla qualità delle rifiniture e alla consulenza specializzata pre-vendita effettuata direttamente dal titolare dell’impresa.

Perché ha scelto Rocket Marketing

Gli obiettivi

Petilia Costruzioni aveva bisogno in primis di ottenere una maggiore riconoscibilità rispetto alle altre imprese concorrenti, visto che agli occhi dei potenziali acquirenti, il settore appariva come indifferenziato.

Di conseguenza, il focus iniziale non è stato posto sulla ricerca di nuovi contatti, quanto piuttosto l’ottenimento di informazioni dal mercato per settare la comunicazione dell’impresa sulle giuste leve.

Nodi da risolvere

Difficoltà riscontrate

Sebbene l’azienda si fosse affidata ad altre agenzie in passato, nessuna di esse ne aveva preso in carico i reali interessi.

Le strategie precedenti erano fondate sullo strumento: grafica pubblicitaria, brochure e volantini.

Non c’era stato alcun tentativo di agire in profondità sul rapporto che si crea tra i consumatori e l’impresa di costruzioni e men che meno sulle difficoltà e sensazioni che travolgono colui che sta probabilmente affrontando l’acquisto più impegnativo di tutta la sua vita: la prima casa.

analisi e Strategia

Marketing Analitico

Abbiamo analizzato il comportamento dei consumatori relativo all’acquisto di un’abitazione.

Come prima cosa, è stato chiaramente identificato il target di riferimento utilizzando fattori demografici (città di residenza, età, livello di reddito), fattori psicografici (valori, opinioni e atteggiamenti rispetto alla categoria delle imprese di costruzioni) e fattori comportamentali (come il target ricerca informazioni, quali informazioni ricerca, come preferisce entrare in contatto con l’impresa, qual è il livello di coinvolgimento al momento del primo appuntamento, quali fattori sono considerati ai fini della scelta di un immobile).

Abbiamo inoltre analizzato il modus operandi delle imprese concorrenti: cosa stavano facendo al momento per costruire una relazione con i potenziali clienti? Cosa comunicavano e come? Come poteva Petilia Costruzioni farlo diversamente?

analisi e Strategia

Marketing Strategico

Abbiamo ridefinito il posizionamento di mercato dell’impresa, agendo dapprima su due elementi cardine dell’identità di marca: logo e slogan. Nessuna impresa fino ad allora aveva sfruttato la potenza sintetica e chiarificatrice di uno slogan.

Successivamente, abbiamo progettato un’esperienza utente che prendesse per mano il potenziale cliente sin dalle primissime fasi del suo percorso d’acquisto e lo accompagnasse letteralmente d’avanti all’ufficio dell’impresa, al momento del primo appuntamento.

In questa progettazione strategica abbiamo mescolato strumenti online e strumenti offline, partendo dal presupposto che la multicanalità ci avrebbe aiutati a stimolare sia la crescita dell’awareness di marca (uno degli obiettivi della riconoscibilità) sia il passaparola.

analisi e Strategia

Marketing Operativo

Creazione del nuovo slogan

Specialisti in costruzioni residenziali

Lo slogan ha accompagnato tutte le comunicazioni del brand, da quelle effettuate sul sito web a quelle sui social network, finanche a tutto il materiale informativo cartaceo distribuito ai clienti.

Riprogettazione del sito web.

Abbiamo riprogettato il sito web inaugurando la sezione blog e redigendo articoli a partire dalle parole chiave più ricercate su Google dai potenziali clienti.

Per quanto non fosse un obiettivo primario, siamo riusciti a posizionare il sito web in prima posizione su Google per le parole chiave rilevanti ai fini dell’attività dell’impresa. Ciò ha contribuito a creare associazioni positive nella mente dei consumatori relative alla specializzazione (ergo, affidabilità) di Petilia Costruzioni in quanto impresa costruttrice di “case”.

Abbiamo cambiato il modo di presentare online le proposte dell’impresa rispetto a quanto facesse la totalità dei competitor: laddove i competitor attuavano una comunicazione “prodotto-centrica”, noi ne abbiamo promossa una “cliente-centrica” che raccontasse gli immobili sulla base dalle caratteristiche e dei benefici che davvero contano per le persone che li acquistano – dunque anche di tipo emozionale.

Sempre nel sito web, abbiamo avviato un’attività di lead generation, grazie alla quale i potenziali clienti potessero scaricare contenuti informativi ad alto valore in cambio delle loro informazioni di contatto. In particolare, abbiamo scritto un report sulle scelte migliori da compiere quando ci si appresta ad acquistare casa.

Abbiamo quindi avviato l’attività di “coltivazione” dei lead così ottenuti, per mezzo dell’invio costante e scadenzato di e-mail a contenuto informativo, autorevole, formativo, sociale e dimostrativo.

Questo ci ha permesso di sviluppare una relazione con il destinatario, e di avanzare un’ultima proposta: l’invio di materiale informativo ed educativo in forma cartacea direttamente presso l’attuale abitazione del potenziale cliente interessato (il che richiedeva che l’utente concedesse all’impresa una serie di informazioni sensibili).

La cosa è stata accolta di buon grado dai potenziali clienti: abbiamo effettuato 23 invii di materiale, di cui 1 ha dato il via alla trattativa che si è conclusa con la vendita dell’immobile.

Attività dal vivo

Abbiamo previsto per Petilia Costruzioni un approccio del tutto nuovo sulla presentazione degli immobili che nessun’altra impresa aveva adottato fino ad allora: un open day aperto al pubblico in cui l’imprenditore guida i presenti in un tour degli immobili appena ultimati al fine di visionarne le rifiniture e la collocazione degli spazi; il tutto, senza il bisogno che gli interessati dovessero impegnarsi in un primo incontro soli con l’impresa, quindi ancor prima di una chiacchierata formale.

Abbiamo approfittato del tour affinché l’imprenditore spiegasse direttamente ai presenti quali sono le caratteristiche che davvero contano nella scelta di un appartamento e come Petilia Costruzioni si comporta in merito a tali caratteristiche. L’open day si è concluso con un aperitivo offerto da Petilia Costruzioni e con la consegna di documenti che proseguissero il lavoro di formazione-informazione dei potenziali clienti anche nel momento in cui questi fossero tornati a casa.

Rafforzamento dell’immagine di marca e della reputazione di marca

Sul versante della costruzione/rafforzamento della reputazione del Brand, a dicembre 2019 abbiamo avviato la campagna BRIX – Il Costruttore di Sogni.

La campagna ha previsto uno spot promozionale diffuso tra Facebook, Instagram e un Multicinema locali.

Successivamente, abbiamo provveduto alla consegna in regalo dal vivo di n. 200 confezioni di BRIX, ossia confezioni di mattoncini colorati Blu-Petilia Costruzioni, destinate ai più piccini. L’obiettivo era triplice:

La campagna è proseguita con la promozione di contenuti user-generated e si è conclusa con un’estrazione a sorte in diretta avente in palio un buono da € 500 da spendere presso il parco divertimenti Legoland.

"Ho avuto a che fare con diverse società di Marketing, ma sono sempre stato spinto a cambiarle a causa della loro inesperienza.

I ragazzi di Rocket Marketing invece mi hanno colpito grazie alla loro frase ad effetto "Chi NON Siamo", evidenziando fin da subito i loro aspetti differenzianti rispetto alle altre agenzie.

Differenze che posso confermare visto il percorso in atto."
Immagine profilo di Carlo Rella
Carlo Rella
CEO Petilia Costruzioni

Studio, Logica e Ordine

Il nostro metodo di lavoro mette insieme studio, ragionamento logico e ordine delle informazioni.

Lo abbiamo chiamato Metodo IPA: Identifica, Pianifica, Amplifica.

Scopri perché siamo diversi. Scopri perché scegliere Rocket Marketing.

wolf temple

billboard

Wolf Temple è una palestra di Arti Marziali Miste (MMA) ad Altamura (BA).

La campagna, diffusa tramite cartelloni 6×3 in aree strategiche della città, ha la doppia finalità di:

1) informare dell’inaugurazione della nuova stagione di corsi 2020/2021 per i bambini e per gli adulti;

2) stabilire associazioni cognitive prescelte relativamente a questa categoria di sport.

La creatività di questa pubblicità si concentra su quest’ultimo punto. Molte persone, infatti, hanno la concezione dell’MMA come di un’attività violenta e rischiosa per la propria incolumità (o per l’incolumità dei propri figli). La verità è tutt’altra: le arti marziali miste hanno il beneficio di trasformare letteralmente chi lo pratica non solo dal punto di vista fisico, ma anche nel carattere.

Così, dopo aver stabilito le associazioni cognitive corrette su cui fare leva, abbiamo creato:

1) per i bambini, degli annunci che rivolgono (palesemente) al genitore una domanda secca, portandolo a riflettere sulla difficoltà di insegnare 3 atteggiamenti cruciali per una sana crescita del proprio figlio: Fiducia in sé, Coraggio e Autocontrollo;

2) per gli adulti, un annuncio che ricalchi lo stesso concetto in modo altrettanto evocativo, imperniato sul doppio senso del termine “combattere”.

KYKLOS

brandend content

Kyklos è un ristorante ad Altamura che negli ultimi tempi ha visto crescere sempre più il riconoscimento da parte del pubblico per il piacere culinario delle sue pietanze.

A seguito di un sondaggio condotto sulla base clienti del locale (all’origine nato come PubPizzeria) abbiamo constatato come una delle 3 associazioni al cuore del Brand fosse il piacere che la gente derivava dalla vista e dall’assaggio dei piatti, in un modo che non si manifestava in nessun altro locale della città.

La campagna promossa per il Brand dunque, composta da questo ed altri video, ha voluto legittimare la posizione di Kyklos nel mercato in quanto luogo che valorizza davvero il piacere di mangiare. Trattandosi di piacere, l’immaginario adottato per il video (musica, colori dominanti e immagini) richiama sentimenti di sensualità, eleganza e desiderio.

Cosmobrand

video advertising

Cosmobrand è un’azienda specializzata in abbigliamento da lavoro personalizzato, con particolare attenzione rivolta al mondo ho.re.ca.

Questo le consente di posizionarsi in prima linea anche quando si tratta di cogliere in anticipo le nuove tendenze e testare tutti i nuovi articoli prima di proporli ai suoi clienti. È quello che è accaduto anche nel caso della nuova scarpa Stico, una calzatura innovativa rivolta a Chef e brigate di cucina.

Il video realizzato per promuoverla ne mostra ogni caratteristica e la presenta in ciascuna sua parte. Per questo, ci sembrava opportuno che fosse proprio Tobia – il titolare di Cosmobrand – a spiegare tutto a voce, comparendo quindi anche in video.

In ultimo, ma non per importanza, la scelta di musica e colori. La musica non doveva infastidire, né diventare elemento di disturbo. I colori di fondo, l’abbigliamento dello stesso Tobia e le grafiche scelte riprendono i 3 colori del Brand, ovvero il rosso, il bianco e il nero.

petilia costruzioni

video advertising

Petilia Costruzioni è l’impresa di costruzioni in Altamura, specializzata nella realizzazione di edifici residenziali.

Il video di questa campagna è stato realizzato a ridosso delle festività natalizie 2019. L’obiettivo è stato quello di accrescere l’awareness del brand, favorendo la creazione di associazioni cognitive legate al concetto di costruzione in quanto atto creativo.

Per la creazione della campagna pubblicitaria sono stati ordinati n. 32.000 mattoncini colorati (personalizzati con i colori del brand Petilia Costruzioni), successivamente impacchettate in n.200 confezioni marchiate con il logo proprietario (creato appositamente) BRIX – Il Costruttore di Sogni, e distribuite gratuitamente ai primi 200 genitori che ne hanno fatto richiesta per i loro bambini. Grazie all’immissione di un elemento “fisico” legato alla campagna, abbiamo fatto in modo che la consapevolezza del Brand in città fosse amplificata e potesse perdurare nel tempo.

SAEM

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SAEM realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, sia residenziali che industriali.

Questo specifico Ad, nella forma di una pagina pubblicitaria, è stato pubblicato sulla rivista “Solare B2B” nel numero di Settembre 2020.

L’obiettivo di questa pubblicità è stato anzitutto quello di creare una dissonanza cognitiva nei lettori – principalmente imprenditori o stakeholder di altre realtà aziendali – adottando un linguaggio visivo e colori del tutto discordanti con il resto della rivista, così da ottenere la loro attenzione.

Passando al messaggio, la pubblicità fa leva sul fatto che SAEM sia un’azienda del tutto integrata e che per questo si distingue dalla stragrande maggioranza di imprese all’interno della categoria: tali imprese devono notoriamente rivolgersi a partner esterni per finalizzare le loro opere, con conseguente maggior dispendio di tempo e denaro.